Progetto
Realizzazione di una bifamiliare
Anno
2019
Luogo
Padova
Cliente
Privato
Tipologia di intervento
Nuova costruzione
Stato
In corso
La bifamiliare Corte Bacco è un progetto che nasce in un lotto situato in una località interna nel quartiere Guizza a Padova. La strada di accesso è una piccola via, molto stretta senza marciapiedi che fa sembrare il piccolo quartiere un “borgo” chiamato sin dai tempi della sua nascita Corte Bacco. Tutti gli edifici esistenti, probabilmente edificati tra le due guerre, addossati uno all’altro e con accesso diretto dalla strada. Il lotto dove verrà realizzata la bifamiliare è l'unico spazio aperto presente.
L’intento principale in fase di progettazione è stato quello di calarsi nel luogo nella maniera più discreta possibile, reinterpretando la morfologia degli edifici preesistenti. Si è ritenuto quindi corretto mantenere gli edifici con coperture a falde, ripresentando la forma archetipica di casa reinterpretandola con il moderno linguaggio architettonico.
Per questioni legate alla sostenibilità economica dell'intervento si è dovuto sfruttare al limite la cubatura sviluppata dal lotto in ambito "Piano Casa", pertanto le due porzioni di bifamiliare si sviluppano in tre piani. Al piano terra vi sono gli ambienti giorno, al piano primo le camere da letto e al piano sottotetto (con caratteristiche di abitabilità) c'è la camera padronale dotata di un'ampia terrazza. Ambedue le unità sono ovviamente dotate di garage, un ulteriore posto auto ed un ampio giardino esclusivo.
Le due unità sono state progettate come fossero due gemelle, una di fianco all'altra. Hanno le stesse caratteristiche sia morfologiche che dimensionali. Affiancate una all'altra continuano a parlare lo stesso linguaggio del luogo, affiancandosi una all'altra formano un'unico edificio ma si identificano chiaramente in due unità distinte ed indipendenti tra di loro.