Progetto
Ristrutturazione ed ampliamento
Anno
2019
Luogo
Vigonovo (VE)
Cliente
Privato
Tipologia di intervento
Ristrutturazione totale ed ampliamento con aumento delle unità immobiliari
Stato
Realizzato
L’intervento di casa Mason è una ristrutturazione completa ed un ampliamento di casa singola che permetterà la costituzione di tre unità indipendenti.
L’intento nella progettazione è stato quello di realizzare un edificio che comunicasse in maniera chiara con chiunque lo vedesse. Quindi, per ottenere questo risultato si è scelto di utilizzare la forma archetipica (e tradizionale per il territorio) della casa, un volume richiuso con un tetto a due falde. La particolare forma della copertura è nata proprio dall'esigenza di dare all'edificio una continuità strutturale ed unità formale. Si è fortemente cercato di far si che il nuovo ampliamento fosse la naturale prosecuzione dell’edificio esistente e non un corpo addossato a quanto già edificato.
L’edificio risulta quindi essere una rivisitazione delle più tradizionali forme dell’abitare, rileggendo il linguaggio consolidato del territorio.
Tutto il piano terra e le pareti in loggia sono rivestite con del legno naturale. L'obiettivo di questa operazione è dare dinamicità all'edificio creando dei contrasti sia con i materiali che con la luce. In questa maniera viene alleggerita la percezione del volume dandogli dinamicità e mantenendo comunque una unitarietà architettonica.
Planimetricamente l’edificio è stato progettato in maniera tale che le tre unità fossero totalmente indipendenti. Non si è appositamente costituito un edificio con parti comuni, così da mantenere la tipologia abitativa realizzata lungo tutta la via di accesso.